In Cucina una scelta importante è quella delle piastrelle e del rivestimento delle pareti.

La parete dietro la zona operativa della cucina deve infatti essere “protetta”. La soluzione più tradizionale è quella di scegliere un rivestimento in piastrelle.

Per proteggere la zona dietro lavello e fuochi al posto di schienali e alzate da acquistare dal rivenditore dei mobili, una soluzione pratica è quella di ricorrere a un rivestimento in piastrelle.

rivestimento in mosaico per cucina grande formato

Il rivestimento dovrà essere in armonia per colore e stile con il pavimento e con le altre pareti così come con il piano e con i mobili.

Cucina rustica in muratura, rivestita in travertino e con sportelli in legno lavorato a mano

In questo caso è stato utilizzato un mosaico di grande formato, Mattonelle 10×10 sia per la parete retrostante che per il mobile. Per il piano è stato scelto un travertino in tono opportunamente stuccato.

Mosaico 10x10 Ciottolo
Mosaico 10×10 Ciottolo

Come sempre vale la regola di optare per colori chiari se la cucina è piccola o buia e se i mobili sono scuri in modo da creare un gradevole contrasto e dare più luce all’ambiente. Nel caso in cui i mobili siano bianchi o in essenze chiare  stanno molto bene anche rivestimenti in toni naturali del beige e del grigio che fanno risaltare l’arredo magari decorando con un mosaico in travertino dal pattern originale.

Il travertino è una pietra resistente disponibile in tante finiture ed i mosaici in questa pietra sono disponibili in una vasta varietà di decori e colori. La tecnica del mosaico è oggi molto semplificata rispetto a quella del passato poiché la posa avviene come se si trattasse di piastrelle: le tessere sono fornite su rete in fogli di  formato 30 x 30 cm. Ciò riduce sensibilmente i tempi di lavorazione e permette di ottenere una composizione regolare e perfettamente allineata.

mosaico cucina beige naturale in pietra travertino arlecchino

E’ possibile decorare scegliendo mosaici con pattern originali come Arlecchino con i caratteristici rombi nei toni naturali della pietra che vanno dal beige al marrone e che si accordano perfettamente con questa elegante.

Arlecchino Levigato
Arlecchino Levigato

Per ottenere un effetto decorativo si possono anche usare fasce verticali di listelli in varie sfumature, composti da pezzi diversi tra loro per dimensioni che vengono già venduti assemblati su rete come Strips con listelli rettangolari di varie altezze.

rivestimento cucina mosaico bars planks chiaro travertino pietra

E’ un mosaico levigato e stuccato e quindi perfetto per la cucina e facile da pulire.

Mosaico Strips HF
Mosaico Strips HF

Scopri sul nostri sito tutti i Mosaici disponibili e vedi i prezzi: vai al SITO

Per vedere altri progetti di cucine rivestite in pietra clicca QUI.